I canali di whistleblowing

Cosa sono i canali di whistleblowing? 

I canali di whistleblowing sono i canali di segnalazione, ovvero quei canali o modalità con i quali i dipendenti od i terzi interessati possono riferire fatti rilevanti in un determinato ambito della compliance. 

Nella sostanza, con i canali di segnalazione i dipendenti ed i terzi possono comunicare alla società violazioni di legge o di regolamenti interni che possono comportare sanzioni per la società. La segnalazione effettuata attraverso tali canali comporta alcune garanzie per il segnalante, il quale non può subire ripercussioni negative per il solo fatto di aver segnalato un fatto, anzi viene tutelato dalla legge per quello che viene considerato un servizio reso all’azienda ed allo Stato. 

Quanti sono i canali di whistleblowing?

I canali di segnalazione sono numerosi ed attualmente sono previsti canali di segnalazione differenti a seconda della materia: per violazioni del DLGS 231/2001 vi è un canale di segnalazione diretto dall’Organismo di Vigilanza, per le violazioni della normativa antiriciclaggio vi è un canale di segnalazione diretto al responsabile antiriciclaggio, per le violazioni di talune normative dell’UE vi sono ulteriori canali di segnalazione diretti a diversi soggetti, per i rapporti con la Pubblica Amministrazione vi è il canale di segnalazione dell’ANAC. Si auspica che in futuro i vari canali vengano accorpati in modo che i dipendenti non confondano un canale con l’altro e che non vi sia dispersione dell’informazione.  

Cosa succede se non si hanno canali di whistleblowing?

L’assenza di canali di segnalazione comporta diverse conseguenze a seconda del canale di segnalazione assente. Per le violazioni della normativa della UE le sanzioni saranno stabilite dalla legge di recepimento della diretta, mentre per l’assenza di canali di segnalazione per violazioni del DLGS 231/2001 comporta l’inefficacia del Modello Organizzativo e, quindi, l’assenza di una valida difesa per l’azienda in caso di commissione di reati, Lo stesso avviene per la normativa antiriciclaggio. 

Il tuo software per il whistleblowing a portata di click

Comments are closed.