Parliamo di compliance aziendale

Cos’è la compliance aziendale?

Per compliance aziendale si intende quell’insieme di regole e controlli interni alla società adottati per ottemperare a specifiche discipline che tendono alla prevenzione dei reati, quali antiriciclaggio, anticorruzione, antitrust e privacy. Ovviamente vi sono molti altri ambiti ricompresi nella compliance aziendale ma questi sono quelli di maggior rilevo. Ad esempio, per le società farmaceutiche, la compliance aziendale ricomprende anche i sistemi di controlli e le procedure previste dalla specifica legislazione.

Cosa succede se non si è dotati di compliance programs?

I compliance programs non sono altro che le regole interne di cui si è dotata una società per prevenire la commissione di reati o il verificarsi di specifiche violazioni di legge. I compliance programs sono anche spesso l’unico strumento difensivo delle società quando, nonostante le policies interne ed i controlli interni si verifica una violazione di legge con la conseguente richiesta di sanzione da parte dell’ordinamento. Possedere un compliance program non è un esimente che permette – solo per il fatto della sua esistenza – di non subire la sanzione. Certo è però che l’assenza di compliance programs espone la società a rischi di sanzioni anche molto elevati senza che essa abbia alcuno strumento difensivo.

 

Grazie a BeCompliant – 231 permetti ai tuoi dipendenti di inviare segnalazioni completamente anonime all’Organo di Vigilanza. Soluzione Software in cloud. L’accesso avviene tramite una semplice username con una password ed il sistema guida l’utente nella generazione ed invio della sua segnalazione, naturalmente anonima.

Il tuo software per il whistleblowing a portata di click

Comments are closed.